La produzione

L'azienda presenta due tipi di olio extravergine biologico, con sapori diversi:
  • olio extravergine biologico "Gianmorulo", che è un fruttato leggero ottenuto per la maggior parte dalle olive della qualità ogliarola, l'antica oliva pugliese che produce un olio dolce e delicato. E' un olio non filtrato
  • olio extravergine biologico "Peragineto", un fruttato medio che si presenta con un profumo erbaceo intenso, vivace al palato, con un leggero retrogusto amaro e una nota piccante finale. E' un olio non filtrato, che si presenta rotondo al palato.
  • olio extravergine biologico "La Pizzicocca" è il risultato della selezione della sola varietà "coratina"(monocultivar) nell'uliveto La Pizzicocca. l'unico tra i possedimenti della famiglia che si affaccia sul mare. Questo determina il fatto che il gusto forte dell'oliva coratina sia mitigato pur lasciando inalterate le caratteristiche organolettiche infatti il retrogusto amaro e la nota piccante sono meno avvertibili al palato. Molto gustoso e gradevole, piace a tutti.
Inoltre, per correttezza tiene separato il raccolto ottenuto dal cuore degli uliveti, con cui produce la propria linea biologica, da quello ottenuto dalle strisce di confine, con cui produce la linea di olio "convenzionale" (cioè non certificata biologicamente), linea che consiste in due tipi di olio extravergine con le stesse caratteristiche organolettiche e gustative dei due extravergini fruttati biologici.
Share by: