Chi siamo
Piccola ditta che prosegue l’attività tramandata da tre generazioni, con l’intento di mantenere gli antichi metodi di coltivazione nel rispetto dell’ambiente.
La produzione di olio di oliva extravergine biologico, nell’agro di Giovinazzo (BA) avviene unicamente con le olive dei propri appezzamenti, costituiti per la maggior parte da alberi secolari con lo spettacolare aspetto contorto, la forma “a ciuffo” che caratterizzava il paesaggio agrario pugliese fino al secolo scorso.
L’attenzione all’ambiente è costante nelle varie pratiche colturali: ad es. lo sfalcio primaverile avviene a piena fioritura della vegetazione erbacea, in modo da assicurare sino all’ultimo la produzione di ossigeno da parte del tappeto erboso, che poi viene triturato e distribuito come concime, mentre per la raccolta vengono usati i tradizionali bastoni insieme ad uno scuotitore a braccio, in modo da salvaguardare la fauna utile contro le avversità dell’ulivo (es.i gechi), che invece la raccolta meccanica distruggerebbe. La molitura, ottenuta a freddo e con macine di pietra, avviene presso frantoi con certificazione biologica.